logo

Meteo AQ Caput Frigoris

Descrizione Stazione Meteo - Pomezia (RM) | Quota: 103 mt


Stazione di proprietà:

Dati stazione meteo gentilmente
offerti e condivisi con:

Pomezia Meteo



Ubicazione Geografica Ubicazione Fisica
Latitudine 41.652725 Altezza Termoigrometro 240 cm
Longitudine 12.52921 Schermatura Schermo Passivo Davis
Altitudine 103 mt Tipologia Urbana
Posizione del Luogo Campo Aperto Terreno Tetto
Clima Df | Scala Koppen Altezza Anemometro 300 cm

Strumentazione

Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless

Stazione Attivata in Data: 22 Giugno 2012

Descrizione morfologica e climatologica della località

Il clima di Pomezia e compreso nella regione climatica "Tirrenica meridionale",che risente fortemente dall'influenza del mar Tirreno,la cui distanza massima dall'estremo confine del Comune è di circa sette chilometri. è caratterizzato da estati molto calde rinfrescate da venti termici provenienti dal mare,da forti piogge autunnali e primaverili e dalla presenza di correnti umide soprattutto durante l'inverno.

L'attrezzatura è collocata a circa 83 metri sul livello del mare. L'osservatorio è composto da una stazione di rilevamento Davis Vantage Pro2 Plus Wifi ed una Webcam ad alta definizione Canon S3IS.La stazione meteo è abbastanza affidabile e la consiglio a molti di voi appassionati.Come accessori ho uno schermo solare passivo Davis sensore UV sensore radiazione solare e un pannello solare che alimenta tutti i sensori.... La webcam è costituita dal gruppo ottico (una fotocamera Canon S3IS) e trasformata in una vera IP CAM HD grazie ai kit del progetto Eurowebcam.In un primo momento ho acquistato un kit indispensabile per alimentare la fotocamera, insieme ad una custodia per contenerla e ripararla dagli agenti atmosferici. Ho iniziato ad inviare in rete le riprese fotografiche usando un PC e il software PSremote. Poi, visto che mi sono trovato bene con questi accessori, ho acquistato anche il server WDS5 perchè i consumi del PC sono davvero esosi,circa 400W/ora, per cui passare ad un sistema a basso consumo (5W) è davvero molto conveniente.Da notare che Eurowebcam può consegnarvi i kit già pronti all'uso. Io ho preferito prendere i pezzi e procedere con l'assemblaggio per divertirmi un po.

Visuale della stazione meteo

Disclaimer

L'uso dei dati meteo e delle immagini da parte di terzi, è proibito, se non espressamente autorizzato dall'associazione "L'Aquila Caput Frigoris"