logo

Meteo AQ Caput Frigoris

Descrizione Stazione Meteo - Castel Romano (RM) | Quota: 85 mt


Stazione di proprietà:

Stazione Ospitata da:



Ubicazione Geografica Ubicazione Fisica
Latitudine 41.717518 Altezza Termoigrometro 300 cm
Longitudine 12.447166 Schermatura Schermo Passivo Davis
Altitudine 85 mt Tipologia Urbana
Posizione del Luogo Pianura Terreno Tetto
Clima Df | Scala Koppen Altezza Anemometro 400 cm

Strumentazione

Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless

Stazione Attivata in Data: 19 Ottobre 2017

Descrizione morfologica e climatologica della località

Il territorio della zona di Castel Romano ha una forma trapezoide ed è incuneato fra via Pontina e via di Pratica. Confina a nord-est con la zona di Decima, a sud-est con il comune di Pomezia e ad est con la zona urbanistica di Castel Porziano. L'antico feudo di Castel Romano prende il nome dalla famiglia Romani di Trastevere, che ne fu, inizialmente, proprietaria. Successivamente fu proprietà anche dei Colonna. Nel corso del XVII secolo, appartenne ai Sacchetti con titolo di marchesato. Nel 1731, il cardinale Giulio Alberoni avviò la bonifica del territorio intorno, facendo costruire un grandioso palazzo ed una chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta, mentre nel 1896, Propaganda Fide restaurò i danni del terremoto del 23 febbraio 1890 che aveva colpito Roma. Intorno alla metà del secolo scorso, si iniziarono opere di urbanizzazione con l’avvio di complessi industriali che sono divenuti poi famosi (Dinocittà - Studios creati negli anni '60 dal produttore cinematografico Dino De Laurentis, su un'area di oltre 800.000 m², in cui sono stati girati blockbuster internazionali).

Il clima di Castel Romano è condizionato soprattutto dal vicino mar Tirreno. Le estati sono calde ed umide, mentre gli inverni sono miti e caratterizzati da frequenti piogge, anche se talvolta capita che le correnti di aria gelida provenienti dalla Russia abbassino notevolmente le temperature portando addirittura nevicate (anni 1971, 1985, 1986, 2005 e, più recentemente, 2010 e 2012). Le primavere e gli autunni, invece, sono caratterizzati – più costantemente - da alti tassi d'umidità e frequenti precipitazioni. La zona ove è posizionata la stazione meteorologica professionale Davis VP2 – Centro Commerciale Shopping Village – risente, altresì, di moderata ventilazione mediamente occidentale, con raffiche sostenute in occasione dell’arrivo di perturbazioni di origine atlantica ovvero con l’originarsi di fenomeni temporaleschi che danno luogo, sempre più frequentemente, alla formazione di trombe marine.

Stazione meteo, visuale verso sud-est
Stazione meteo, visuale verso ovest
Dettaglio stazione meteo

Disclaimer

L'uso dei dati meteo e delle immagini da parte di terzi, è proibito, se non espressamente autorizzato dall'associazione "L'Aquila Caput Frigoris"